Come trattare una pergola o una casetta da giardino?

Sempre più persone scelgono di acquistare una gazebo da giardino, che sia per il loro cortile o un appezzamento di terreno. È il luogo perfetto per incontri in famiglia, pranzi estivi o relax serale dopo una giornata di duro lavoro. Un'oasi di tranquillità. Se desideri goderti il tuo gazebo in legno per molti anni, devi prenderti cura di esso fin dall'inizio, soprattutto se hai acquistato un gazebo non trattato.

A cosa serve l'impregnazione?

L'impregnazione ha principalmente lo scopo di proteggere gli elementi in legno del nostro giardino dall'azione degli agenti atmosferici. Da un lato, dalla pioggia, dalla neve, dal vento, dall'altro, dal sole cocente. In condizioni meteorologiche così variabili come quelle che si verificano nel nostro paese, è importante garantire una protezione adeguata. Ricorda che il legno è un materiale naturale che è esposto all'azione di vari tipi di parassiti, come ad esempio tarli, funghi, muffe e altri. In molti casi, il legno può anche essere soggetto alla macchia blu. L'applicazione periodica dell'impregnazione (almeno una volta ogni 2 anni) aumenterà la resistenza del legno e garantirà la sua durabilità nel corso degli anni.


Muffa.


Macchia blu.

Con cosa trattare una pergola o altri elementi in legno in giardino?

Prima di rispondere a "con cosa", dobbiamo rispondere alla domanda quale effetto desideriamo ottenere. Abbiamo a disposizione due tipi di protezione del legno tra cui scegliere:

  • Lasur impregnante: Offre una protezione a lungo termine, disponibile in vari colori, protegge dal azzurramento, dalla putrefazione, dai funghi, dai raggi UV e aumenta la resistenza del legno ai danni meccanici.
  • Olio per legno: Evidenzia la struttura del legno, mettendo in risalto le sue venature, fornisce protezione dall'umidità, dai funghi e dal azzurramento.

Per elementi di grandi dimensioni come casette, gazebo e carporti, dove non vogliamo ripetere spesso questa procedura, raccomandiamo l'uso di una lasur impregnante. Dove desideriamo enfatizzare gli aspetti estetici del legno, il suo carattere naturale, raccomandiamo l'uso di un olio. L'olio funziona ottimamente per mobili e griglie realizzati in larice, abete rosso, nonché per legni esotici come il bangkirai o il teak.

Come impregnare le superfici in legno?

Contrariamente a ciò che potrebbe sembrarti, non è un'operazione troppo complicata. La maggior parte delle persone, con un po' di impegno, riesce a portarla a termine senza problemi. Inoltre, è un'ottima occasione per lavorare insieme in giardino con un amico, degli amici o la famiglia.Preparazione della superficieL'impregnazione viene effettuata mediante la pittura. Come in qualsiasi altro tipo di pittura, devi assicurarti che:

  • Rimuovere eventuali residui di vecchia vernice o impregnante (soprattutto quelli che si stanno sgretolando).
  • Se trovi aree con muffa o funghi, applicare prima un fungicida o sostituire l'elemento con uno nuovo.
  • Riparare eventuali danni al legno (specialmente nel tetto, per evitare l'infiltrazione d'acqua).
  • Le superfici devono essere sgrassate (lavate con benzina esente o diluente).
  • Le superfici devono essere asciutte e prive di polvere.

Un consiglio! Pianifica il lavoro controllando le previsioni meteorologiche in modo da non farti sorprendere dalla pioggia o da venti forti. Evita anche il sole intenso, poiché danneggia la pelle e fa asciugare l'impregnante molto più velocemente prima che possa essere assorbito dal legno. In estate, puoi iniziare i lavori presto al mattino e finire nel pomeriggio, quando il sole non è così forte.Quasi ogni prodotto per l'impregnazione contiene istruzioni dettagliate sull'applicazione e sulla preparazione della superficie.

Primerazione

Questo processo spesso viene trascurato a causa dell'apparente risparmio, poiché sembra che tu debba dipingere la pergola o la casetta due volte. Potresti risparmiare tempo, ma perderesti denaro. La primerazione ha lo scopo di far penetrare il legno in profondità, di impregnarlo, di "proteggerlo in profondità" e, in termini molto generali, di saturare preliminarmente il legno in modo che tu possa utilizzare meno del prodotto per l'impregnazione effettiva.

La maggior parte delle vernici, degli smalti e delle lasure non è in grado di penetrare così in profondità nel legno. Senza un'applicazione preliminare del primer, il legno assorbirà semplicemente più impregnante, che di solito è più costoso.

Applicazione dello strato superiore

A seconda di ciò che stai impregnando, che sia una casetta o una sedia da giardino, e del tipo di impregnante (olio o lasura), dovrai procurarti gli strumenti appropriati. Puoi scegliere tra pennelli, rulli o addirittura spruzzatori. Di solito, il produttore del prodotto indica gli strumenti consigliati sull'etichetta del prodotto.


La pittura. Nei casi in cui hai aree di difficile accesso, il pennello è insostituibile.


L'oliatura può essere effettuata utilizzando una spatola o un panno pulito.

Ti diamo un suggerimento! Il rullo è perfetto per grandi superfici piane, distribuirà l'impregnante in modo uniforme e garantirà una copertura uniforme. Il pennello è ideale per le aree difficili da raggiungere, e ci saranno sempre alcune di queste. Assicurati che il pennello non perda peli, altrimenti potresti doverli rimuovere dalla lasura una volta asciutta. Per una protezione completa, è consigliabile dotarsi di una vasca, guanti e occhiali protettivi.

Le strati di impregnante dovrebbero essere applicati uniformemente. In alcuni casi, potrebbe essere necessario applicare almeno due strati per ottenere una protezione adeguata e assicurarsi di coprire tutte le aree. Si consiglia di leggere attentamente le istruzioni sull'etichetta del prodotto. I produttori spesso indicano il tempo necessario tra la prima e la seconda mano, quindi è importante non abbreviare questo intervallo. La precedente mano di impregnante deve essere ben assorbita, aderire alla superficie e asciugarsi prima di applicare la successiva.

Verifica se è necessario carteggiare leggermente la mano precedente di impregnante tra gli strati successivi per migliorare l'adesione. In questo modo otterrai una protezione a strati completa.

In sintesi:

l'impregnazione delle strutture e degli oggetti da giardino può essere un'ottima opportunità per trascorrere del tempo all'aperto. Richiede solo un po' di attenzione e cura. Speriamo che questi suggerimenti vi siano stati utili, e se avete ulteriori domande, non esitate a contattarci. Siamo qui per aiutarti.

Product added to compare.