Preparazione per la costruzione di una casetta in legno

Preparazione per la costruzione di una casetta in legno

La casetta in legno è la soluzione ideale per conservare mobili da giardino, tosaerba, attrezzi e altri strumenti da giardino. È un'ottima alternativa quando non c'è più spazio in cantina o in garage o se è necessario uno spazio aggiuntivo.

Se desiderate costruire una casetta in giardino, ci sono molte considerazioni da fare. Le misure, la scelta del modello e la preparazione degli strumenti appropriati sono sicuramente un buon punto di partenza.

La prima domanda da porsi prima di costruire una struttura in legno è quella delle nostre esigenze. Ognuno può avere il proprio piano per sfruttare lo spazio aggiuntivo. Alcuni desiderano uno spazio supplementare per lo stoccaggio, altri hanno bisogno di un ufficio o di una officina in giardino, di un luogo per una sauna o per un ripostiglio extra. Sicuramente hai già il tuo piano, dato che sei qui ;)

Un'altra questione da considerare è la dimensione della casetta, che dipenderà principalmente dallo spazio disponibile e dalle esigenze di stoccaggio.

Sul sito https://altanka.it/ troverai uno schizzo dettagliato con le dimensioni esterne, interne e l'altezza dei nostri progetti finiti per ciascun modello di casetta. Questo faciliterà la scelta del modello giusto.

Una volta presa la decisione sul prodotto da scegliere, è possibile iniziare a preparare il terreno. Fondamenta solide sono sicuramente la cosa più importante per la durabilità della casetta e la qualità del suo utilizzo. Una base adeguata mantiene la stabilità della struttura e la protegge dall'umidità del terreno. Non è consigliabile costruire una casetta da giardino sull'erba o sul fango, poiché il terreno si compatterà, causando il piegamento e la crepa delle tavole. Un terreno inzuppato contribuirà al deperimento precoce del legno, quindi la struttura non deve essere esposta a un contatto costante con l'acqua (compreso un sistema di irrigazione).

La fondazione deve essere piana, completamente livellata e realizzata con il materiale appropriato. Non si dovrebbe montare la casetta sotto linee elettriche, sopra le reti sotterranee come l'elettricità, l'acqua, il gas, dove potrebbe essere necessario l'accesso, né in luoghi o locali non destinati a tale carico.

Per i prodotti che offriamo, ci sono tre opzioni per preparare il terreno sotto la casetta, a seconda delle tue possibilità individuali:

  1. Una soletta in calcestruzzo, dove lo strato di cemento dovrebbe avere almeno 10 cm di spessore, deve essere livellato e adattato alla forma del terreno (dovresti pianificare il tempo necessario per far asciugare il cemento!). Le dimensioni della lastra di cemento dovrebbero corrispondere alle dimensioni del prodotto (vedi disegno illustrativo sul sito web/istruzioni) per evitare che le piogge si accumulino sotto le pareti della struttura.
  2. Pavimentazione con pietre o lastre di cemento tagliate su misura per le dimensioni delle pareti.
  3. Blocchi di cemento disposti a intervalli massimi di 30-40 cm, su cui poggeranno le travi e il pavimento con tavole o pannelli.

Se prepari adeguatamente il terreno, puoi essere certo che la casetta ti servirà per molti anni.

Préparation pour l’installation un abri en bois

le informazioni dettagliate e il disegno tecnico della casetta sono disponibili nel negozio online sulla pagina del prodotto e nelle istruzioni, e includono le dimensioni della casetta e le specifiche per il terreno

Préparation pour l’installation un abri en bois

Importante! È essenziale misurare le dimensioni del terreno (soletta in calcestruzzo, disposizione dei blocchi) dalle estremità esterne delle pareti della casetta.

Préparation pour l’installation un abri en bois

Importante! È essenziale misurare le dimensioni del terreno (soletta in calcestruzzo, disposizione dei blocchi) dalle estremità esterne delle pareti della casetta. Il terreno non dovrebbe sporgere oltre le pareti della casetta affinché le precipitazioni che scorrono lungo le pareti vadano a finire nel terreno, non sotto le pareti stesse. Lo strato di terreno dovrebbe avere una spessore minimo di 10 cm. Il terreno dovrebbe essere isolato e livellato prima dell'inizio del montaggio della casetta. Nel caso della soletta in calcestruzzo, si prega di considerare il tempo necessario per l'asciugatura della soletta

Préparation pour l’installation un abri en bois

A. Blocchi di cemento 23x36xH.12
B. Blocchi di cemento 23x36xH.12 (uno accanto all'altro)
C. Soletta in calcestruzzo o pietra in cemento (spessore minimo di 10 cm)

  • Un esempio di disposizione dei blocchi di cemento o di altro materiale di base sotto una casetta delle dimensioni di 5x4 metri
  • Nel caso di utilizzo di blocchi o di un altro tipo di 'mattoni', essi non devono essere posati a una distanza superiore a 30 cm l'uno dall'altro (massimo 40 cm).
  • Durante la posa del pavimento e dopo la posa delle prime file di pareti, è consigliabile assicurarsi che le diagonali abbiano la stessa lunghezza. In questo modo, la casetta avrà la forma corretta.

Préparation pour l’installation un abri en bois

  • Consigliamo di non posizionare la casetta direttamente sul terreno, sulla soletta in calcestruzzo o sui blocchi, al fine di evitare che il legno assorba l'umidità.
  • Per questo, è possibile posizionare le tavole su cartonfeltro bitumato o su un altro tipo di sottofondo che non assorbirà l'acqua
  • Il prodotto deve essere installato in un luogo che non sarà esposto a un contatto costante con l'acqua (compreso un sistema di irrigazione
  • Nel caso di un fondamento con blocchi, dove all'interno della casetta verrà montato anche un pavimento su blocchi, consigliamo di stendere un agrotessile anti-erbaccia per evitare la crescita di erbacce e erba all'interno della casetta.

Montaggio della casetta non è complicato, due persone possono erigere una tale struttura in un solo giorno. Il montaggio è semplice grazie agli elementi di montaggio inclusi nel pacchetto e alle istruzioni chiare. La casetta è realizzata con tavole connesse tramite il metodo del maschio e dell'incavo, dove una tavola entra nell'altra, proprio come i mattoncini. Saranno utili un martello normale e uno in gomma, una sega, un trapano, una scala, un metro e una livella.

Scegliete una giornata calda per il montaggio. È meglio montare prodotti in legno a temperature comprese tra 10°C e 25°C.

Consigliamo di non aprire il pacchetto se il prodotto non verrà montato entro le prossime 72 ore. In caso di apertura dell pacchetto, gli elementi devono essere conservati in piano su una superficie uniforme, sotto copertura e in un luogo ben ventilato, in modo da evitare deformazioni e proteggerli dagli agenti atmosferici senza contatto con il terreno (non conservare gli elementi in un ambiente riscaldato). Se il prodotto viene conservato all'aperto, lasciate il materiale protettivo.

Buon montaggio

Product added to compare.