
Innanzitutto, desideriamo sottolineare che i prodotti destinati al trattamento dell'acqua delle piscine o al suo mantenimento in condizioni di pulizia sono prodotti chimici. L'uso scorretto o contrario alle istruzioni può nuocere alla salute. Pertanto, raccomandiamo di seguire alcune regole di base:
- Conservare sempre i prodotti nei loro contenitori originali, in un luogo asciutto.
- Proteggere sempre i prodotti dall'accesso dei bambini.
- Seguire sempre le raccomandazioni riportate sull'etichetta o nelle istruzioni fornite.
- Se il produttore non lo specifica diversamente, non mescolare mai prodotti chimici con altre sostanze per conto proprio: in tali casi potrebbe verificarsi un incendio, ustioni, la liberazione di gas tossici o altre situazioni impreviste.
Preparazione della Piscina PRIMA DELLA STAGIONE
Il primo passo è la pulizia della piscina. Dalla sua vasca è necessario rimuovere qualsiasi tipo di sporco come foglie, sabbia, detriti. Prima di iniziare a riempire la piscina, è importante verificare lo stato della struttura della piscina e dell'attrezzatura. Nel caso delle piscine in legno, prestare attenzione alle condizioni delle assi, verificando che non siano rotte, non mostrino segni di eccesso di usura e che non ci siano parti sporgenti come viti. È anche importante controllare lo stato delle scale, assicurarsi che non ci siano oggetti indesiderati nel filtro e che eventuali cavi elettrici e dispositivi siano adeguatamente protetti. Dopo la pulizia della piscina, è necessario pulire le pareti interne e il fondo con prodotti appositi, seguendo le istruzioni fornite. Prima di riempire la piscina con l'acqua in cui intendiamo nuotare, è consigliabile sciacquare accuratamente l'interno della piscina e rimuovere l'acqua contaminata. Il passo successivo è il riempimento della piscina e il trattamento dell'acqua. L'intero processo di trattamento dell'acqua si compone di diverse fasi e potrebbe richiedere anche alcuni giorni.
Fase 1 - Regolazione del livello di pH dell'acqua
L'acqua appare come la vediamo tutti ;) Tuttavia, ciò che non vediamo è il suo pH e come influisce sulla nostra pelle, sullo stato dell'acqua e sulla durata degli elementi della piscina. Il valore ideale del pH nelle piscine varia da pH 7.0 a pH 7.4. A seconda se abbiamo un pH troppo alto o troppo basso nell'acqua della piscina, possiamo regolarne il valore utilizzando appositi prodotti pH Plus o pH Minus.
Il pH corretto dell'acqua è importante perché:
• Con un pH superiore a 7,4, l'efficacia dei disinfettanti diminuisce, il che significa che è necessario aggiungere più disinfettante come il cloro all'acqua per ottenere lo stesso effetto antibatterico.
• Lo stesso vale per la formazione di alghe: con un pH più elevato dell'acqua, le alghe si sviluppano maggiormente e è necessario aggiungere più prodotti per il trattamento dell'acqua per eliminarle e ripristinare la chiarezza e la pulizia dell'acqua.
• Un pH inferiore a 7 o superiore a 7,4 può causare problemi cutanei come irritazioni, arrossamenti e reazioni allergiche.
• Un pH inferiore a 7 può causare la corrosione (ruggine) delle parti metalliche delle piscine, riducendone la durata e l'aspetto estetico.
• Un pH superiore a 7,4, oltre ai problemi cutanei menzionati in precedenza, può causare irritazione agli occhi e ridurre l'efficacia della disinfezione, peggiorare la coagulazione e provocare la precipitazione del calcio (formazione di depositi di calcare).
Fase 2 – protezione dell’acqua dalla crescita delle alghe
Quando abbiamo il livello di pH corretto, possiamo procedere a proteggere l'acqua dalla proliferazione delle alghe. A questo scopo, sono disponibili prodotti specifici come ad esempio Algen Antialghe. Versiamo la quantità misurata del prodotto nel filtro a pelo d'acqua con il flusso d'acqua in funzione. La quantità del prodotto va dosata seguendo le istruzioni. Il filtro a pelo d'acqua è un dispositivo per la pulizia dell'acqua della piscina. In breve, aspira l'acqua e le piccole impurità che vi galleggiano da un lato, e dall'altro rilascia l'acqua già pulita. In questo modo, l'acqua è costantemente mescolata e purificata, consentendo al prodotto anti-alghe di essere distribuito uniformemente.
Fase 3 – Coagulazione dell'acqua
Questo processo consiste nella rimozione delle più piccole impurità sospese nell'acqua, anche quelle non visibili a occhio nudo. Ciò rende l'acqua cristallina e trasparente. Per questo scopo, utilizziamo appositi prodotti disponibili in forma di liquidi, gel o compresse, seguendo le istruzioni fornite. Dopo aver introdotto il prodotto nell'acqua, avviamo la filtrazione e la eseguiamo fino a quando l'acqua non diventa cristallina. Il prodotto fa sì che le microimpurità si uniscano in "fiocchi" più grandi e si depositino sul fondo della piscina. È necessario rimuoverli con un aspiratore subacqueo.
Fase 4 – Disinfezione dell'acqua
Ultima fase del trattamento dell'acqua è la disinfezione della piscina. Per questo scopo, utilizziamo prodotti a rapida dissoluzione contenenti cloro. Le compresse vengono inserite nello skimmer con la circolazione attiva, mentre il granulato viene sciolto in un secchio e la soluzione ottenuta viene versata nello skimmer.
Attenzione! Prima dell'uso di questo tipo di prodotti, leggere sempre le istruzioni. Le compresse o il granulato non vanno gettati direttamente nella piscina, poiché il materiale di cui è fatta la piscina (plastica, liner) potrebbe subire sbiancamenti.
Dopo questi interventi, la piscina e l'acqua sono sicure e pronte per l'uso."
Come procedere con la piscina DURANTE LA STAGIONE
Ora abbiamo completato la preparazione iniziale dell'acqua nella piscina. Lasciamo la pompa del filtro accesa fino a quando l'acqua diventa cristallina e il livello di cloro nell'acqua scende a 0,5 mg/litro. In questo momento, l'acqua è pronta per essere utilizzata per il bagno.
Ora sarà necessario mantenere l'acqua in modo che, a causa di influenze esterne (precipitazioni atmosferiche, depositi di polveri e altre contaminazioni, contaminazioni portate dai bagnanti), la qualità dell'acqua non diminuisca.
Per questo motivo, la filtrazione dell'acqua e la misurazione della qualità dell'acqua sono molto importanti.
A questo scopo, sono disponibili strumenti semplici da utilizzare per misurare il valore del pH e la quantità di cloro nell'acqua.
Ricordiamo che il valore del pH dovrebbe essere mantenuto tra 7 e 7,4 (ideale è 7,0) e la quantità di cloro nell'acqua dovrebbe essere compresa tra 0,3 e 0,6 mg per litro.
Una quantità inferiore permette la proliferazione di alghe e microrganismi, mentre superare il limite superiore potrebbe causare irritazioni cutanee e reazioni allergiche in alcune persone.
Per mantenere la concentrazione di cloro necessaria, utilizziamo compresse di cloro a lenta dissoluzione o compresse multifunzionali, che oltre al cloro contengono anche quantità adeguate di un agente anti-alghe e di un agente di coagulazione per le impurità. Questi agenti vengono applicati utilizzando appositi dosatori o inserendoli nel filtro skimmer. È importante controllare giornalmente la quantità di cloro nell'acqua e correggerla se necessario. Se la piscina non è dotata di un dosatore galleggiante, si consiglia di utilizzare piccole compresse di cloro che vengono inserite nello skimmer.
Nel caso in cui si utilizzino semplici compresse di cloro, è necessario aggiungere anche un agente anti-alghe come l'Algen e un agente per la chiarificazione dell'acqua per rimuovere le piccole impurità colloidali, seguendo le dosi indicate sull'etichetta del prodotto.
Attenzione: le dosi dei composti a base di cloro sono approssimative sull'etichetta, è sempre necessario fare riferimento ai risultati ottenuti dalle misurazioni.
Oltre al trattamento dell'acqua tramite filtrazione e prodotti chimici, è necessario pulire meccanicamente la piscina. A tal fine, vengono utilizzati aspiratori subacquei, spazzole speciali e reti per raccogliere varie impurità galleggianti o depositate sul fondo.
Il tempo di funzionamento della pompa e del filtro:
Generalmente, è sufficiente accendere la pompa due volte al giorno, con un tempo di funzionamento compreso tra 2 e 4 ore a seconda delle dimensioni della piscina, del livello di contaminazione e della capacità della pompa. Durante periodi di caldo prolungato, è consigliabile prolungare il tempo di funzionamento della pompa e del filtro di due volte.
Per ottenere un effetto di pulizia duraturo, si consiglia di clorare l'acqua con uno "shock" ogni 2 o 3 settimane. Questo processo elimina i microrganismi che si sono abituati alle normali concentrazioni di cloro. La dose di cloro da utilizzare dovrebbe essere la stessa di quando si prepara la piscina in primavera. La concentrazione di cloro dovrebbe essere compresa tra 2 e 3 mg per litro d'acqua. È meglio effettuare lo "shock" con cloro di sera, e il nuoto è consentito solo quando la concentrazione di cloro scende a 0,6 o meno.
Come procedere con la piscina DOPO LA STAGIONE?
Per evitare problemi durante la riapertura della piscina in primavera, è necessario prepararla adeguatamente per l'inverno.
In autunno, è necessario svuotare l'acqua dalla piscina attraverso le bocchette, quindi aggiungere un prodotto che impedisca la proliferazione delle alghe e prevenga l'accumulo di sporco sulle pareti e il deposito di sedimenti minerali, facilitando così la pulizia della piscina in primavera. Successivamente, è necessario scaricare l'acqua dallo skimmer, dalle tubazioni e dal filtro, nonché smontare la pompa, che è consigliabile conservare in un luogo al riparo dal gelo.
Che cosa fare quando l'acqua diventa verde a causa della proliferazione delle alghe?
- Misura il valore del pH dell'acqua. Se il pH è superiore a 7,4, raccomandiamo di abbassarlo a un intervallo compreso tra 7,0 e 7,4.
- Aggiungi un trattamento contro le alghe (come il prodotto Algen) all'acqua, seguendo le dosi consigliate per il trattamento iniziale.
- Aggiungi compresse di cloro all'acqua, seguendo le dosi consigliate per il trattamento iniziale o per un trattamento di shock.
- Mantieni il sistema di filtrazione in funzione costante finché l'acqua non diventa cristallina e libera da alghe.
- Ora puoi goderti un bagno rinfrescante nella piscina!