1. Il prodotto non deve essere installato sotto linee elettriche, sopra impianti sotterranei come elettricità, acqua, gas, dove potrebbe essere necessario l'accesso, né in luoghi o stanze dove non è previsto tale carico (ad esempio, balconi o terrazze). La mancata conformità può causare un disastro edilizio.
2. Il prodotto deve essere installato in un luogo che non sia esposto a un contatto costante con l'acqua (compreso il sistema di irrigazione).
3. Consulta l'ufficio responsabile della tua zona per verificare quali normative edilizie si applicano al prodotto che hai acquistato.
4. La posizione per l'installazione della piscina deve essere scelta con la massima attenzione. Il terreno deve essere livellato, compattato e preferibilmente ricoperto da una soletta di cemento. La classe del cemento non deve essere inferiore a C25/30, con una classe di esposizione di XC2.
5. Sconsigliamo di interrare la piscina nel terreno a causa della necessità di manutenzione regolare (impregnazione). Tuttavia, se decidi di farlo, fallo al massimo per 2/3 della sua altezza. Dovrai poi realizzare un drenaggio adeguato (vedi disegno di esempio sotto) - consulta un installatore per l'esecuzione corretta
La garanzia copre (valida solo con la prova di acquisto):
10 anni di protezione del legno contro insetti (escluse termiti, formiche e api australiane) e funghi, se sono soddisfatte le seguenti condizioni (solo per prodotti acquistati in versione impregnata):
- il legno non ha alcun contatto diretto con il terreno e l'acqua (compreso l'impianto di irrigazione a pioggia ed i eventuali perdite derivanti da montaggio errato o impreciso delle tubazioni)
- se la piscina è interrata, il drenaggio deve essere effettuato secondo le nostre indicazioni (vedi file allegato)
- la manutenzione del legno viene effettuata ogni anno mediante conservanti disponibili al pubblico, come impregnanti, mordenti per la protezione del legno, ecc.
NOTA: senza la manutenzione annuale della struttura in legno, la garanzia scade (nel caso di piscina interrata, tutti gli elementi posti fuori terra devono essere trattati con il prodotto protettivo)
6. Esegui i lavori fondamentali seguendo le linee guida contenute in questo manuale. Ricorda che la preparazione del terreno deve essere effettuata secondo l'arte edilizia. Pianifica anche il tempo necessario per l'asciugatura e l'indurimento del calcestruzzo. La classe del calcestruzzo non deve essere inferiore a C25/30, la classe di esposizione XC2.
7. Lo spessore della soletta in calcestruzzo sull'intera superficie deve essere di almeno 10 cm, di cui:
- almeno 5 cm dovrebbero sporgere al di sopra della superficie del terreno, in modo che la piscina non sia immersa nell'acqua
- almeno 5 cm dovrebbero essere immersi nel terreno.
8. I supporti metallici devono essere cementati seguendo le linee guida indicate nelle istruzioni.
9. La lastra di cemento deve essere adattata al terreno.
10. La preparazione del terreno dovrebbe iniziare determinando con precisione le dimensioni della forma della piscina più un margine di 10 cm intorno. Si dovrebbe anche considerare la distanza dalle fonti di energia e acqua. Si consiglia di installare la piscina in una zona soleggiata.
Informazioni utile per l'installazione della piscina.
1. Il prodotto è destinato all'assemblaggio fai-da-te (link al video dimostrativo ): https://www.youtube.com/watch?v=241hPYgtNLU)
2. Numero minimo di persone: 2
3. Tempo approssimativo richiesto per il montaggio: 2 giorni.
Nota: questo tempo non tiene conto dei lavori edili come il livellamento del terreno, la costruzione di un eventuale terrazzo e il riempimento dell'acqua.
4. Durante l'installazione, seguire sempre le istruzioni fornite con la confezione. IMPORTANTE: Le istruzioni in formato elettronico sono solo a titolo indicativo
5. Scegliere una giornata calda e soleggiata. I prodotti in legno devono essere installati nell'intervallo di temperatura di 10-25°C.
6. Evitare le forti gelate e il calore. Un forte vento può impedire la corretta installazione del liner della piscina
7. Durante i lavori, seguire le regole di sicurezza generalmente accettate."
8. Ricorda che il basamento adeguatamente livellato determinerà la perfetta riuscita dell'intero prodotto. La corretta installazione influirà sull'intera vita del prodotto.
9. Inizia a tagliare il liner solo dopo aver versato parzialmente l'acqua (il liner si distenderà e si adagerà sotto la pressione dell'acqua; tagliarlo troppo presto causerà perdite)."
10. Assicurati che la fondazione sia ben isolata, stabile e livellata
11. Pianifica la disposizione degli elementi contorti in diversi punti per adattarsi al meglio alla struttura
12. Gli elementi in legno non possono avere un contatto diretto con il terreno
13. Assicurati che il maschio della tavola sia sempre rivolta verso l'alto
Conservazione:
Acquista la quantità necessaria di agente impregnante (vedi le istruzioni - per prodotti non impregnati o per il rifacimento annuale dei prodotti impregnati) e proteggi tutti gli elementi in legno seguendo le raccomandazioni del produttore dell'agente impregnante. Se stai verniciando il prodotto in autunno, potrebbero comparire zone non verniciate durante periodi di caldo estremo, che dovrai ritoccare. Se la verniciatura degli elementi viene effettuata prima del montaggio, essi devono essere conservati su una superficie piana per il tempo necessario all'asciugatura, protetti dagli agenti atmosferici in modo da prevenire deformazioni. Schema d’interramento della piscina: